Cambio gomme, con Nokian stiamo tranquille noi e l’ambiente

L’inverno ha il potere di trasformare i percorsi quotidiani in qualcosa di non familiare: strade nevose, scivolose,  spaventose. Non per nulla il cambio gomme arriva poco prima che il clima colga di sorpresa.

By Ilaria Salzano
In sei anni, Nokian Tyres ha ridotto del 44% le emissioni di CO2 derivate dalla produzione. La resistenza al rotolamento degli pneumatici è stata ridotta dell’8% in media, che equivale ai gas di scarico di 65.000 auto all’anno. L’obiettivo di questo lavoro per la società – che oggi è una tra le quotate più sostenibili al mondo – rimane migliorare l’ecocompatibilità dei prodotti, ma senza comprometterne la sicurezza.

Quale pneumatico scegliere dallo shoowroom?

Abbiamo voluto provare il Nokian WR Snowproof, definito il pneumatico invernale di punta della Casa. Noi per dirlo, lo abbiamo voluto mettere alla prova su una vettura di vecchia generazione, non in grado di assistere il guidatore in caso di distrazioni, con le mille diavolerie che segnalano e rallentano l’auto (utilissime per carità!). Siamo donne: costatare se vale quello che paghiamo, dobbiamo vedere con i nostri occhi la qualità, toccandola con mano… senza che ci sia l’elettronica a metterci lo zampino. Soprattutto alla luce del fatto che i nordici con questa gomma… Continua a leggere